SCREENING “RIENTRO SICURO”: I RISULTATI

23/12/2020

screening

L'amministrazione comunale ha organizzato, mercoledì 23 Dicembre, una nuova campagna di screening con test antigenici rapidi che sono stati effettuati, su base volontaria e gratuita, ai cittadini fuori sede rientrati in paese per le imminenti festività natalizie. Le operazioni per effettuare i test si sono svolte alla presenza di personale sanitario qualificato presso il Palatorre.

Sui 73 tamponi rapidi antigenici eseguiti solo uno è risultato positivo. La persona interessata è già stata contattata e dovrà sottoporsi a tampone molecolare.

Si tratta della terza indagine anti-Covid su larga scala organizzata dal Comune di Satriano in meno di un mese, dopo quelle che avevano coinvolto gli alunni e il personale dell'Istituto Comprensivo nonché i lavoratori al pubblico, le persone disabili e le forze dell'ordine. Oltre 400 tamponi tra molecolari ed antigenici a dimostrazione della volontà del Sindaco Vita e della sua giunta di mettere in campo una strategia di prevenzione precisa che privilegi lo strumento dello screening a tappeto per individuare asintomatici e bloccare eventuali focolai sul nascere. 

Il Sindaco e l'amministrazione tutta ringraziano la Protezione Civile e l’FC Satriano per il supporto nell’allestire il Palatorre e l'equipe medica per la professionalità e la disponibilità. Grazie quindi all’infermiere Vignola, alla Dottoressa Langone e ai Dottori Giannotti, Dentato e Palermo.
Un grazie anche a tutti i cittadini che si sono sottoposti volontariamente allo screening.