Campagna vaccinale anti Covid-19 in Basilicata, tutte le info

15/04/2021

vaccini

In Basilicata è possibile accedere al vaccino anti Covid-19 prenotandosi attraverso la Piattaforma di Poste Italiane - le categorie che possono prenotarsi vengono indicate volta per volta dalla Regione Basilicata - o secondo calendari vaccinali o convocazioni stabiliti e comunicati dalla Regione e dalle ASP per le diverse categorie.

In questa pagina trovate le principali informazioni riguardanti i tempi e le modalità delle somministrazioni vaccinali anti Covid-19 in Basilicata, aggiornate quotidianamente.

 

VACCINAZIONI CON PRENOTAZIONE

CHI PUO' PRENOTARE IL VACCINO

1) I cittadini che appartengono alle categorie fragili come indicate nella tabella 1 e nella tabella 2 redatte dal Ministero della Salute

2) Le persone dai 79 ai 70 anni

3) Dalle 14:00 del 17 Aprile i caregiver dei soggetti fragili. 
NOTA: secondo quando indicato nelle Raccomandazioni nazionali ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 del 10/03/21 hanno diritto alla somministrazione prioritaria del vaccino i caregiver/familiari/convidenti che:

- assistono una persona di età uguale o maggiore di 16 anni affetta da una condizione di estrema vulnerabilità contrassegnata da asterisco nella Tabella 1. Solo per 1 caregiver convivente principale;
- assistono un estremamente vulnerabile minore di 16 anni. Hanno diritto alla vaccinazione entrambi i genitori/tutori/affidatari;
- assistono un disabile grave ai sensi della legge 104/1992. Possono vaccinarsi con priorità 2 familiari, conviventi e caregiver principali che forniscono assistenza continuativa in forma gratuita o a contratto.  

 

COME PRENOTARSI

Tramite il portale online di Poste Italiane inserendo codice fiscale e tessera sanitaria. Una volta "riconosciuti" dal sistema bisognerà inserire i propri dati nei campi richiesti la per individuare il centro vaccinale più vicino. Il sistema mostrerà data, orario e indirizzo dei centri vaccinali disponibili per effettuare la vaccinazione. (Istruzioni complete). Se il codice fiscale e il numero di tessera sanitaria non consentono di accedere alla prenotazione ma si fa parte delle categorie che hanno diritto ad accedere alla prenotazione, contattare il numero verde 800.00.99.66. 

Tramite Postamat seguendo la procedura guidata che compare sullo schermo. Ricordatevi di portare con voi la tessera sanitaria in corso di validità e il cellulare. Non è necessario essere cliente di Poste Italiane, basta avere la tessera sanitaria. 

Tramite portalettere che faranno una prenotazione per il vaccino a nome della persona interessata. Il servizio è gratuito e solo i portalettere di Poste Italiane sono abilitati a fornirlo. 

 

VACCINAZIONI SENZA PRENOTAZIONE

1) OVER 80: le vaccinazioni sono state organizzate secondo una calendarizzazione per Comuni. A Satriano gli over 80 hanno ricevuto la prima dose del vaccino il 1 Aprile, la seconda dose sarà somministrata il 22 aprile.

2) ULTRAFRAGILI: le persone affette da malattie rare - i cosiddetti ultrafragili- e i loro caregiver vengono convocati dalle Aziende sanitarie di Potenza e Matera o è organizzata l’assistenza domiciliare. 

3) ALTRI: le vaccinazioni di operatori scolastici, personale sanitario e forze dell'ordine sono organizzate per convocazione.

 

Link utili:
Vaccinazioni - Basilicata 
Piano vaccini anti Covid-19