SCREENING DIFFUSO SULLA POPOLAZIONE SCOLASTICA

06/04/2021

vaccino

Il Comune di Satriano, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo, ha deciso di organizzare una campagna di screening diffuso con tamponi rapidi antigenici dedicata agli alunni e al personale delle scuole di Satriano di Lucania in vista della riapertura di domani, 7 Aprile.
I test saranno effettuati al Palatorre a partire dalle 17:00.

La decisione di effettuare i test questo pomeriggio e il poco preavviso dato alle famiglie e al personale scolastico, di cui ci scusiamo, è dovuto al fatto che fino all'ultimo abbiamo cercato altre soluzioni rispetto alla riapertura.
Era intenzione di questa amministrazione, lo diciamo chiaramente, chiudere le scuole a Satriano per tutta la settimana, considerato il numero di contagi degli ultimi giorni che hanno coinvolto anche alcuni ragazzi in età scolastica.
Con l’ultimo decreto del 1 Aprile, il Governo ha deciso di riaprire le scuole in presenza e quindi da domani, considerato che la Basilicata è in zona arancione, è prevista la riapertura di tutte le classi dell’Istituto Comprensivo e la disposizione non può essere derogata da provvedimenti dei Presidenti delle regioni e dei Sindaci.
La deroga è consentita solo in casi di eccezionale e straordinaria necessità dovuta alla presenza di focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del virus SARS-CoV-2 o di sue varianti nella popolazione scolastica. A questo proposito, abbiamo sentito le autorità sanitarie e la Regione Basilicata, secondo cui però al momento i numeri del contagio a Satriano non sono tali da configurare uno scenario di rischio estremamente elevato e che pertanto non sussistono le condizioni per motivare un provvedimento di chiusura delle scuole.

Quello che possiamo fare è cercare di riaprire le scuole in massima sicurezza organizzando uno screening preventivo dedicato a tutta la popolazione scolastica. I test saranno effettuati in accordo con l’Asp secondo le seguenti modalità:
-17:00-17:30: alunni della Scuola dell'Infanzia;
-17:30 -18:00: alunni delle classi 1ª, 2ª e 3ª della Scuola Elementare;
-18:00-18:30: alunni delle classi 4ª e 5ª della Scuola Elementare;
-19:00-19:30: alunni della Scuola Media;
-19:30– 20:00: docenti, collaboratori e personale ausiliario.
I risultati dei tamponi verranno comunicati al termine dello screening.