BONUS IDRICO 2021: FINO A 1000 PER INSTALLAZIONE RUBINETTI E SANITARI

14/10/2021

BONUS IDRICO

l bonus idrico è stato introdotto con la Legge di Bilancio 2021 con l'obiettivo di favorire il risparmio di risorse idriche.

COS'E' IL BONUS IDRICO
E' un contributo fino a 1.000 euro alle persone fisiche per le spese effettivamente sostenute dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021 per interventi di efficientamento idrico, come la sostituzione di sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto oppure come la sostituzione di rubinetti, soffioni e colonne doccia con nuovi apparecchi a flusso d’acqua limitato. 

COME RICHIEDERE IL BONUS IDRICO
Registrandosi, accedendo con Spid o Carta d’identità elettronica, sull'apposita piattaforma telematica che verrà aperta sul sito del Ministero della Transizione Ecologica. Alla domanda dovrà essere allegata la copia della fattura o della documentazione commerciale.

BENEFICIARI DEL BONUS IDRICO
✅ Maggiorenni residenti in Italia;
✅ Titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale su edifici esistenti;
✅ Titolari di diritti personali di godimento su parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari.  

EROGAZIONE DEL BONUS
Il bonus potrà essere richiesto una volta sola per immobile entro il 31 dicembre 2021, e verrà erogato secondo l’ordine temporale di arrivo delle domande, fino ad esaurimento delle risorse stanziate, pari a 20 milioni di euro per l’anno 2021.

FAQ BONUS IDRICO 2021