EMERGENZA COVID-19, LA SITUAZIONE A SATRIANO DI LUCANIA

Bollettino aggiornato, normative e decreti in vigore, news e informazioni utili

EMERGENZA COVID-19 A SATRIANO DI LUCANIA

BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO COMUNALE
Aggiornamento alle 11:00 del 24.1.2021
positivi attuali: 13
totale guariti: 47

totale deceduti: 2 

Scuola sicura: tutti negativi i 233 tamponi su alunni e personale delle scuole
Iniziativa "Rientro sicuro": i risultati dello screening
Screening del 29 Novembre con tamponi rapidi antigenici: i risultati
Screening istituto comprensivo: un solo positivo su 61 tamponi
Acquistati 500 tamponi rapidi antigenici
Modalità di accesso agli uffici comunali

FARMACI E SPESA A CASA A CHI E' IN ISOLAMENTO
Le persone in isolamento o che devono sottoporsi al tampone possono contattare la Protezione Civile di Satriano al 324 565 6491: i volontari provvederanno a consegnare a domicilio a quanti lo richiederanno alimenti, generi di prima necessità e farmaci. 

SITUAZIONE A SATRIANO
Satriano è al momento in zona gialla "rafforzata" con divieto di spostamento fuori dai confini regionali tranne che per rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione e per motivi di lavoro, salute necessità. Maggiori info qui

NORMATIVE E DECRETI IN VIGORE  

Normative nazionali

Decreto Legge 14 Gennaio. Misure valide dal 16 Gennaio al 5 Marzo. 

Decreto Legge 5 Gennaio. Zona arancione il 9-10 Gennaio. Divieto spostamenti tra regioni fino al 15 Gennaio. Definisce nuovi criteri in base ai quali verranno applicate le misure previste per le zone “arancioni” e “rosse”.

Decreto Legge 18 Dicembre. Restrizioni dal 24 Dicembre 2020 al 6 Gennaio 2021; "Ristori quater" per le attività dei servizi di ristorazione

Piano Italia Cashless. Dall'8 Dicembre. Rimborsi per chi fa acquisti con carte, bancomat e app.

DPCM 3 Dicembre. Divieto di entrata e uscita dai territori di diverse regioni o provincie autonome a partire dal 21 Dicembre. Misure in vigore dal 4 dicembre 2020 al 15 gennaio 2021.

Decreto Ristori Ter. Estende gli interventi già previsti nei precedenti provvedimenti per il sostegno delle attività produttive e dei lavoratori coinvolti nell’emergenza epidemiologica. In vigore dal 24 novembre 2020.

Ordinanza Ministero della Salute del 12 dicembre. Stabilisce l'attuale ripartizione di Regioni e Provincie autonome in diverse zone di rischio in base ai dati epidemiologici sulla diffusione del virus. Valida fino ad eventuali modifiche.

Decreto Ristori BIS - DL del 9 novembre 2020 n. 149. 

Normative regionali

Ordinanza n.2 del 9 Gennaio 2021. Chiusura delle scuole secondarie di secondo grado. Valida fino 31 Gennaio.

Ordinanza n.48 della Presidenza della Regione Basilicata. Annulla le disposizioni di cui all’art. 1, comma 1, lettere a), b) e p) dell’Ordinanza n. 47. Valida dal 13 Dicembre.

Ordinanza n.47 della Presidenza della Regione Basilicata. Valida fino al 15 gennaio 2021.

Normative Comunali

Ordinanza sindacale sospensione mercato cittadino. Fino a data da destinarsi.

INFORMAZIONI UTILI

FEBBRE E SINTOMI INFLUENZALI?
Se dovessero comparire febbre, tosse o difficoltà respiratorie e si sospetti di essere stato in stretto contatto con una persona affetta da malattia respiratoria Covid-19, rimanere in casa, non recarsi al pronto soccorso o presso gli studi medici, ma chiamare al telefono il medico di famiglia, il pediatra o la guardia medica. Utilizzare i numeri di emergenza 112 e 118 solo se strettamente necessario oppure chiamare il numero verde regionale 800 99 66 88. Per informazioni chiamare il numero di pubblica utilità 1500. Attivo anche il numero verde di supporto psicologico 800 833 833.

COSA FARE SE SI E' IN ATTESA DEL TAMPONE?
I cittadini che sono in attesa di fare il tampone o che lo hanno già effettuato devono porsi in isolamento precauzionale sino alla notifica dell’esito.