Residenza in tempo reale

Cambio di residenza in tempo reale dal 09/05/2012 - Iscrizione anagrafica e variazione di indirizzo all?interno del Comune per cittadini italiani e stranieri

Ufficio

Informazioni
Con l’art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5,entrato in vigore il 9 maggio 2012 si ha una notevole velocizzazione dei tempi del procedimento di iscrizione e variazione anagrafica.
Il nuovo procedimento di registrazione delle dichiarazioni anagrafiche prevede che: 

  • l’iscrizione anagrafica, o la registrazione del cambio indirizzo, venga effettuata entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione dell’istanza.
  • gli effetti giuridici delle dichiarazioni anagrafiche (e delle cancellazioni) decorrono dalla data della dichiarazione.
  • I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l'apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica, attraverso la compilazione di moduli che sono scaricabili al link in fondo a questa pagina.
  • a seguito dell'iscrizione anagrafica (o della registrazione del cambiamento di abitazione) il Comune provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione) stessa e che, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata. 

L’ufficio anagrafe comunica:
che provvederà alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti, come previsto dalla legge e ripristina la posizione anagrafica precedente; 

Cosa serve
 

  • Documento di identità del richiedente.
  • Estremi relativi alla patente di guida (numero, categoria, data di rilascia ed autorità), alla targa dei veicoli, rimorchi, motocicli e contrassegni dei ciclomotori posseduti, di tutti coloro che cambiano indirizzo.
  • E’ indispensabile conoscere l’esatto indirizzo: denominazione dell’area di circolazione, numero civico esterno e, se esistente, interno.
  • Esatto numero civico dell’abitazione in cui ci si trasferisce.  

Quando 

Il termine per adempiere è di 20 giorni dalla data di trasferimento.  

Dove 

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche,servendosi della modulistica sotto riportata non solo attraverso l'apposito sportello comunale,ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica.
Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità deldichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. 

In allegato alla dichiarazione anagrafica, il richiedente, in applicazione di quanto previsto dall'art. 5 del DL 47/2014, dovrà produrre OBBLIGATORIAMENTE –pena l’irricevibilità della domanda- o il titolo sulla base del quale occupa l'alloggio, o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà se il titolo è registrato presso l'Agenzia delle Entrate, o una dichiarazione del proprietario dell'alloggio.

indirizzo PEC: demografici.satriano.pz@cert.ruparbasilicata.it
numero di fax dell’anagrafe: 0975/383122.
Indirizzo: Comune – Ufficio Anagrafe – Via G.De Gregorio,27 – 85050 Satriano di Lucania
Informazioni: Ufficio Anagrafe: tel. 0975 383121 int.3 sig. Rocco Giannotti