Social Media Policy

SOCIAL MEDIA POLICY DEL COMUNE DI SATRIANO DI LUCANIA
Il Comune di Satriano utilizza i Social Media per comunicare con i cittadini attraverso la Rete. L'elenco degli account social ufficiali del Comune di Satriano di Lucania è il seguente:
Facebook: https://www.facebook.com/comunesatrianodilucania
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCQ7DF4BPdSQ37tkGpxyIM_g
Instagram: https://www.instagram.com/comunesatrianodilucania
Whatsapp: 3402341892 (Notizie Comune di Satriano)


CONTENUTI E FINALITA’
Lo scopo dei canali social del Comune è dare informazioni utili sull'attività della amministrazione comunale, diffondere notizie di pubblica utilità, informare su iniziative, eventi, manifestazioni culturali e attività istituzionali. Si propongono come luogo di informazione e confronto.
Tutti i contenuti pubblicati sui Social Media provengono dal Comune di Satriano di Lucania, se non diversamente indicato. Video, foto, testi, infografiche, immagini e altri contenuti multimediali, prodotti direttamente dal Comune di Satriano di Lucania e diffusi attraverso i Social Media, sono da considerarsi con licenza Creative Commons 4.0, se non diversamente indicato. Pertanto, detti contenuti possono essere condivisi liberamente, riprodotti e distribuiti, purché se ne riconosca sempre la fonte e non siano utilizzati a fini commerciali.

MODERAZIONE
Tutti hanno il diritto di intervenire negli spazi di discussione esprimendo la propria opinione, attraverso commenti ai post pubblicati, sempre seguendo le buone regole dell'educazione. Il confronto deve rimanere costruttivo e civile: la partecipazione alla conversazione implica l’accettazione di alcune regole di comportamento che rientrano nel concetto di "netiquette”.
Nei canali social del Comune di Satriano di Lucania non è prevista alcuna censura preventiva. Tuttavia saranno rimossi commenti e post che violino le condizioni esposte in seguito. In particolare non sono accettabili:
- diffamazione, minaccia, insulti, turpiloquio e contenuti che ledano la dignità delle persone, i diritti delle minoranze, la tutela dei minori e i principi di libertà e uguaglianza; 
- i contenuti non pertinenti (off topic);
- i commenti o i post che presentano dati sensibili;  
-  lo spam commerciale e promozionale;
- gli interventi inseriti ripetutamente e i commenti/post scritti per disturbare la discussione; 
- i commenti che sostengano o incoraggino attività illecite.
Queste tipologie di contributi potranno essere cancellati e chi violasse ripetutamente la presente policy potrà essere bannato e segnalato ai responsabili della piattaforma e, nei casi più gravi, alle competenti autorità giudiziarie. 
I canali ufficiali del Comune informano e dialogano sui temi dell’amministrazione cittadina. Nel corso della campagna elettorale, chiediamo a tutti di rispettare questa vocazione, evitando di utilizzare lo spazio della bacheca e dei commenti a scopi di propaganda politica. Sarà sempre tutelata la libertà di esprimere la propria opinione, ma non saranno tollerati post e i commenti che mirano a offendere e/o screditare qualunque candidato alla carica di Sindaco o al Consiglio Comunale.
 
DOMADE E SEGNALAZIONI
Gli utenti possono inviare domande, richieste di informazioni e segnalazioni utilizzando il commento pubblico o il messaggio privato. Il nostro obiettivo è di rispondere sempre alle richieste dei cittadini nel più breve tempo possibile o di inoltrarle agli uffici competenti al fine di fornire risposte e informazioni.
In nessun caso riceveranno risposta i commenti pubblici o i messaggi privati che violino i principi e le regole espresse in questa social media policy.
I Social Media non sostituiscono i tradizionali canali di contatto dell'Amministrazione Comunale e il lavoro specifico degli uffici comunali competenti per materia: i canali social non possono essere utilizzati per la presentazione di istanze, domande o modulistica.

PRIVACY
Il trattamento dei dati personali degli utenti all'interno delle piattaforme di Social Media è regolato dai termini di servizio che ogni utente accetta al momento della registrazione. I dati sensibili pubblicati in violazione della normativa sulla privacy saranno rimossi. I dati inviati attraverso messaggi saranno trattati nel rispetto del Regolamento Europeo UE 2016/679.