L’archivio di Stato Civile del Comune di Satriano di Lucania (fino al 1887 denominato Pietrafesa) conserva documenti a partire dall’anno 1809. Prima del 1809 per conoscere lo stato civile di una persona l’unica fonte di consultazione erano i registri parrocchiali. Il R.D. 29 ottobre 1808, n. 198 in applicazione del Codice Napoleonico, stabilì invece che fossero i sindaci dei comuni a curare le pratiche relative alla registrazione delle nascite, dei matrimoni e delle morti.
Affinché sia possibile procedere alla ricerca negli archivi storici di Stato Civile del Comune di Satriano di Lucania (fino al 1887 denominato Pietrafesa) è di fondamentale importanza:
Altre informazioni utili riguardo alle modalità di effettuazione di ricerche genealogiche possono essere reperite nel portale degli Antenati attivato dal Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione Generale Archivi.
L’art. 450 del codice civile, pur affermando il principio della pubblicità dei registri dello stato civile, esclude che essi possano essere consultati direttamente dai privati, demandando ai soli ufficiali preposti al servizio di rilasciare estratti o certificati e di svolgere negli atti affidati alla loro custodia le indagini domandate dai privati; ed è principio più volte ribadito che sono legittimati a richiedere estratti e certificati e lo svolgimento di indagini solo coloro che vi abbiano un personale interesse.
Gli artt. 106 e 107 del D.P.R. n. 396/2000 prevedono inoltre che possono essere richiesti, di volta in volta, estratti per riassunto o per copia integrale degli atti di stato civile da chi vi abbia interesse, purché il rilascio non sia vietato dalla legge.
Gli interessati potranno altresì richiedere che l’ufficiale di stato civile svolga sugli atti e sui registri conservati nel comune le verifiche e le ricerche occorrenti ai propri fini.
I soggetti legittimati alla richiesta di estratti per copia integrale sono unicamente i soggetti a cui l’atto si riferisce oppure su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante.
Ciascuna ricerca storica, riferita quindi ad un singolo antenato, finalizzata all’ottenimento di certificati relativi allo stesso, ferma restando la normativa vigente sopra richiamata, può essere richiesta scaricando il modulo Richiesta di ricerca storica di Stato Civile e relativi certificati e inviandolo con una delle seguenti modalità:
allegando: