Consiglio Comunale dei Ragazzi

Anche i cittadini più piccoli devono avere la possibilità di esprimere la propria opinione per contribuire al miglioramento della città. 

Con questo spirito, nell’inverno 2020, è stato istituito con apposito regolamento a Satriano di Lucania il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze al quale partecipano, in qualità di elettorato attivo e passivo, tutti gli alunni che frequentano le classi quarta e quinta delle scuole elementari e tutti quelli della scuola media.

Le elezioni dei consiglieri si svolgono ogni due anni sulla base di liste presentate in ogni classe. Gli elettori scelgono i 10 consiglieri del CCR, di ambo i sessi, rappresentanti la scuola primaria e secondaria di I grado, tra i quali vengono nominati il Sindaco, gli assessori e i consiglieri delegati per specifiche questioni.

Il CCR ha funzioni propositive e consultive nei confronti dell’Amministrazione Comunale, presentando proposte o pareri sui temi quali la scuola, l’ambiente, lo sport, la cultura e la solidarietà, e a questo scopo può richiedere di porre all’ordine del giorno del Consiglio Comunale argomenti attinenti alle materie di sua competenza.

Le sedute pubbliche del Consiglio Comunale dei Ragazzi si tengono presso la Sala Consigliare in Palazzo Municipale e vi partecipano:

  • i consiglieri ragazzi;
  • il Sindaco;
  • la Giunta Comunale;
  • un segretario che verbalizza le sedute;
  • i consiglieri comunali “adulti”, insegnanti e dirigenti scolastici come uditori.

STORICO elezioni C.C.R.

– ELEZIONE 2022
Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Satriano di Lucania si sono tenute il 15 dicembre 2022.

Il Consiglio si è ufficialmente insediato il 23/12/2022 presso la sala consiliare del Municipio. Nell’occasione è stato nominato il nuovo Sindaco dei Ragazzi, Chiara Colucci. (VERBALE DELLA SEDUTA)

La seconda convocazione è fissata per il 26 gennaio: durante la seduta saranno nominati la giunta, il vicesindaco e saranno assegnate le deleghe ai consiglieri.

– ELEZIONE 2021
Le prime elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Satriano di Lucania si sono tenute nell’aprile 2021.

Il Consiglio si è ufficialmente insediato il 29/04/2021 presso la sala consiliare del Municipio.

Nell’autunno 2021 i ragazzi della 4° elementare hanno votato per sostituire i due consiglieri uscenti della 3° media Eleonora Langone e Davide Pascale.

ATTUALE COMPOSIZIONE

SINDACO: Chiara Colucci (2° media)

VICESINDACO: da nominare

CONSIGLIERI: Miriam Muro, Umberto Perrone, Lara Pascale, Giovanni Sabia, Rocco Adobbato, Diego Flaviano, Alessandro Langone, Miriam Montone e Francesca Nappo

LA GIUNTA DEI RAGAZZI

La nuova Giunta Comunale dei Ragazzi sarà nominata in occasione della riunione del CCR prevista per il 26 gennaio 2023.