Consiglio Comunale dei Ragazzi

Anche i cittadini più piccoli devono avere la possibilità di esprimere la propria opinione per contribuire al miglioramento della città. 

Con questo spirito, nell’inverno 2020, è stato istituito con apposito regolamento a Satriano di Lucania il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze al quale partecipano, in qualità di elettorato attivo e passivo, tutti gli alunni che frequentano le classi quarta e quinta delle scuole elementari e tutti quelli della scuola media.

Le elezioni dei consiglieri si svolgono ogni due anni sulla base di liste presentate in ogni classe. Gli elettori scelgono i 10 consiglieri del CCR, di ambo i sessi, rappresentanti la scuola primaria e secondaria di I grado, tra i quali vengono nominati il Sindaco, gli assessori e i consiglieri delegati per specifiche questioni.

Il CCR ha funzioni propositive e consultive nei confronti dell’Amministrazione Comunale, presentando proposte o pareri sui temi quali la scuola, l’ambiente, lo sport, la cultura e la solidarietà, e a questo scopo può richiedere di porre all’ordine del giorno del Consiglio Comunale argomenti attinenti alle materie di sua competenza.

Le sedute pubbliche del Consiglio Comunale dei Ragazzi si tengono presso la Sala Consigliare in Palazzo Municipale e vi partecipano:

  • i consiglieri ragazzi;
  • il Sindaco;
  • la Giunta Comunale;
  • un segretario che verbalizza le sedute;
  • i consiglieri comunali “adulti”, insegnanti e dirigenti scolastici come uditori.

STORICO elezioni C.C.R.

– ELEZIONE 2022
Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Satriano di Lucania si sono tenute il 15 dicembre 2022.

Il Consiglio si è ufficialmente insediato il 23/12/2022 presso la sala consiliare del Municipio. Nell’occasione è stato nominato il nuovo Sindaco dei Ragazzi, Chiara Colucci. (VERBALE DELLA SEDUTA DEL 23 DICEMBRE 2022 )

Durante la seconda convocazione, il 26 gennaio, sono stati nominati la giunta, il vicesindaco e assegnate le deleghe ai consiglieri. (VERBALE DELLA SEDUTA DEL 26 GENNAIO 2023)

– ELEZIONE 2021
Le prime elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Satriano di Lucania si sono tenute nell’aprile 2021.

Sono stati eletti consiglieri: Francesca Nappo, Michela Positino, Marika Muro, Vincenzo Langone, Stefania Langone, Davide Pascale, Alessandro Langone, Gabriele Mastroberti e Virginia Laurino, Giuseppe Bruno.

Il Consiglio si è ufficialmente insediato il 29/04/2021 presso la sala consiliare del Municipio. Giuseppe Bruno è stato nominato Sindaco.

Nell’autunno 2021 i ragazzi della 4° elementare hanno votato per sostituire i due consiglieri uscenti della 3° media Eleonora Langone e Davide Pascale.

ATTUALE COMPOSIZIONE

SINDACO: Chiara Colucci 

VICESINDACO: Miriam Montone

CONSIGLIERI: Lara Pascale (delega a Volontariato e Solidarietà), Miriam Muro (delega alle Pari Opportunità), Alessandro Langone (delega alla Comunicazione Esterna), Diego Flaviano (delega ai Rapporti con le Associazioni del territorio), Umberto Perrone (delega all’Inclusione e Legalità), Giovanni Sabia (delega ai Rapporti con le Scuole).

LA GIUNTA DEI RAGAZZI

La nuova Giunta Comunale dei Ragazzi è stata nominata in occasione della riunione del CCR prevista del 26 gennaio 2023. I nuovi assessori sono Rocco Adobbato, Francesca Nappo e Miriam Montone.

Allegati (3)