Avviso pubblico per le imprese femminili innovative montane (IFIM)

Il Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane ha pubblicato un avviso pubblico rivolto alle imprese femminili innovative montane.
L’iniziativa è promossa dal Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di finanziare programmi di investimento ad alto contenuto tecnologico e innovativo sostenuti da start-up innovative costituite prevalentemente da donne.
Le imprese devono essere situate in uno dei Comuni montani, come Satriano di Lucania, indicati nell’Allegato I dell’avviso e possedere i seguenti requisiti:
• essere regolarmente costituite e iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese di cui all’articolo 25, comma 8, del decreto-legge n. 179/2012;
• essere costituite da non più di sessanta mesi;
• essere di piccola dimensione.
Ciascuna impresa può presentare una sola domanda.
Le agevolazioni possono essere richieste per l’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature tecnologiche, hardware e software, brevetti e licenze, certificazioni e consulenze specialistiche tecnologiche.
Il contributo a fondo perduto non supera il 70% delle spese ammissibili e l’importo massimo è di 70.000 euro.
Le agevolazioni sono concesse nei limiti previsti dal Regolamento de minimis n. 1407/2013 e le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 30 maggio 2023 da> Pagina per la presentazione delle domande (sito Invitalia).