Bando “non metanizzati”: incontro pubblico a Satriano

L’amministrazione comunale di Satriano di Lucania, insieme all’Ordine Ingegneri Provincia di Potenza, organizza un incontro pubblico con i cittadini per discutere del bando per i non “metanizzati”.
L’incontro si terrà giovedì 19 gennaio, alle ore 18.30, nella sala consiliare del Comune, alla presenza del sindaco di Satriano, Umberto Vita.
Ad illustrare il bando regionale sarà l’Ing. Domenico Bisaccia dell’Ordine Ingegneri Provincia di Potenza.
Si parlerà del bando regionale rivolto a tutte quelle famiglie che non hanno accesso alla rete del metano.
Da lunedì 5 dicembre è infatti possibile prenotare le risorse a fondo perduto per l’acquisto e l’installazione di impianti di produzione di energia elettrica e/o termica alimentati da fonti rinnovabili e/o sistemi di accumulo di energia elettrica. Nell’ordine: Impianto Fotovoltaico connesso in rete, Impianto Solare Termico, Impianto micro eolico, Sistema di accumulo, Pompa di calore.
I beneficiari della misura hanno diritto al consumo gratuito dell’energia elettrica prodotta attraverso gli impianti oggetto dell’avviso.
Il contributo di cui alla presente misura può coprire fino al 100 % della spesa ammissibile (Iva inclusa) ed è cumulabile con altre agevolazioni pubbliche. Sono coperte anche le spese tecniche e i costi delle pratiche amministrative connesse alla realizzazione degli interventi.
La potenza massima installabile non deve essere superiore alla potenza impegnata dall’utenza a cui l’impianto di produzione viene connesso e i sistemi di accumulo possono essere abbinati ad un impianto fotovoltaico esistente.
