Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

A ottobre 2022 è partito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato dall’Istat – Istituto Nazionale di Statistica. Dal 2018 il Censimento è organizzato in modo diverso dal passato: ogni anno partecipano gruppi di cittadini individuati con criterio casuale tra le famiglie residenti nei Comuni che fanno parte del campione. Nel 2022 sono 1 milione e 326.995 mila le famiglie coinvolte, residenti in 2.531 comuni italiani.
Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 2 ottobre 2022.
FINALITÀ DEL CENSIMENTO
Il censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale.
Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati.
Informazioni indispensabili anche a decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio. Per arricchire il patrimonio di dati statistici è fondamentale la piena collaborazione delle famiglie coinvolte.
ASPETTI NORMATIVI
- Il censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europeo e nazionale.
- È obbligatorio per i cittadini coinvolti partecipare alla rilevazione.
- I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati.
- I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici.
LE RILEVAZIONI CENSUARIE
Saranno effettuate 2 rilevazioni differenti: una rilevazione Areale e una rilevazione da Lista.
La rilevazione Areale prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.
La rilevazione da Lista prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.
IL CALENDARIO DELLE RILEVAZIONI
RILEVAZIONE DI AREA
- 30 settembre – 12 ottobre 2022: le famiglie vengono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione.
- 13 ottobre – 17 novembre 2022: le famiglie vengono contattate da un rilevatore che illustra le diverse modalità di compilazione del questionario.
RILEVAZIONE DI LISTA
- Prima settimana di ottobre 2022: le famiglie ricevono da parte di Istat la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento.
- 3 ottobre – 12 dicembre 2022: le famiglie compilano il questionario online.
- 7 novembre – 22 dicembre 2022: le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate dall’Istat.
IL QUESTIONARIO
Il questionario è unico per le due rilevazioni.
I contenuti sono relativi a:
- tipologia delle famiglie, caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente;
- tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.
INFO E CONTATTI
SCARICA IL DEPLIANT INFORMATIVO