Contributo agli studenti universitari per l’acquisto di computer portatili

Con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 581 del 8 settembre 2022, è stato approvato l’Avviso Pubblico “Contributo agli studenti universitari per l’acquisto di dispositivi informatici”.
Si tratta di un contributo economico (max € 600,00) destinato alle studentesse ed agli studenti residenti in Basilicata o residenti in altre regioni iscritti ad Università con sede didattica in Basilicata per l’acquisto di strumentazione informatica.
Con questo intervento la Regione Basilicata intende concedere alle studentesse ed agli studenti in situazioni di svantaggio economico, sempre più numerose, anche a causa della crisi economica, un bonus per l’acquisto di dispositivi informatici (computer portatili) di aiuto alla didattica tradizionale e necessari allo svolgimento della didattica a distanza.
REQUISITI DI ACCESSO
Possono presentare domanda di contributo tutti gli studenti che risultano in possesso dei seguenti requisiti:
a. essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato extra UE e essere in possesso di regolare permesso di soggiorno CE (ai sensi del D.lgs 286/98 e ss.mm.ii.);
b. essere residente in uno dei Comuni della Regione Basilicata ed essere iscritti in qualsiasi Ateneo oppure c. essere residente in altra Regione ed essere iscritti ad Università con sede didattica in Basilicata;
c. essere regolarmente iscritti, al momento di presentazione della domanda, per l’A.A. 2021/2022 o essere preimmatricolati per l’A.A. 2022/2023 ad un corso di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico ad Università o corsi AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale);
d. età non superiore a 29 anni;
e. essere in possesso di un ISEE, per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in corso di validità non superiore ad € 40.000,00 per gli studenti italiani o stranieri con redditi all’estero è considerato indispensabile il possesso dell’ISEE parificato.
TIPOLOGIA ED ENTITA’DEL CONTRIBUTO
Il contributo massimo erogabile, pari ad euro 600,00, è finalizzato a sostenere, interventi destinati all’acquisto di Computer portatili.
MODALITA’ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Le domande vanno presentate entro le ore 18.00 del 24 OTTOBRE 2022, solo ed esclusivamente on-line, attraverso la procedura informatizzata accessibile sul Portale Avvisi e Bandi della Regione Basilicata, accedendo con SPID o CIE o Nome utente password e PIN per gli utenti già registrati ai servizi della Regione Basilicata.