Patto dei Comuni per la parità e contro la violenza di genere

Il Comune di Satriano (con delibera di Giunta Comunale n.14 del 22/02/2022) ha aderito al documento denominato “Patto dei Comuni per la parità e contro la violenza di genere”, elaborato dall’A.N.C.I. nazionale, contenente gli impegni delle Sindache e dei Sindaci per la promozione di una cultura che porti a una parità reale in una società più equa e paritaria.
Per realizzare questi obiettivi è fondamentale che ognuno di noi promuova una cultura che porti a una parità reale, priva di stereotipi di genere che possono essere prodromici a eventuali atti di discriminazione e violenza.
Come stabilito anche dall’Agenda 2030 dell’ONU “la parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace.
Garantire alle donne e alle ragazze parità di accesso all’istruzione, alle cure mediche, a un lavoro dignitoso, così come la rappresentanza nei processi decisionali, politici ed economici, promuoverà economie sostenibili, di cui potranno beneficiare le società e l’umanità intera”.
PATTO DEI COMUNI PER LA PARITÀ E CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE