Primo bilancio sociale del Comune di Satriano di Lucania

Primo bilancio sociale del Comune di Satriano di Lucania

Rispondere sempre meglio ai bisogni della comunità offrendo servizi adeguati, essere trasparenti nella gestione, aprire alla partecipazione attiva della popolazione, realizzare il diritto all’informazione rispetto ai risultati raggiunti.

Nell’ambito del raggiungimento di questi obiettivi l’attuale amministrazione comunale ha deciso di avviare la realizzazione del primo Bilancio Sociale del Comune di Satriano di Lucania, un progetto pilota concordata e voluto insieme alla struttura del Programma Operativo Val d’Agri.

Il Bilancio Sociale rappresenta un’innovativa modalità di comunicazione che ha il compito di spiegare in una forma chiara, leggibile e comprensibile, i risultati conseguiti e gli impatti prodotti, affinché i cittadini possano ritrovarvi agevolmente tutte le informazioni che sono necessarie per realizzare pienamente il rapporto istituzione-cittadino. Un documento che dunque va oltre la semplice elencazione di cifre e numeri che caratterizza i classici bilanci comunali , per dare spazio alla correlazione fra questi e i valori che orientano le scelte dell’amministrazione, gli obiettivi strategici che guidano programmi ed interventi, le attività realizzate, gli effetti che le attività hanno sul benessere e sulla qualità della vita delle persone e dell’intera comunità.

Il primo Bilancio Sociale del Comune di Satriano sarà inoltre realizzato in un’ottica di comunità ovvero secondo un processo di dialogo e confronto, analisi e valutazione in cui fondamentale è la partecipazione della popolazione.

In tal modo, singoli cittadini, famiglie, imprese, associazioni, altre istituzioni pubbliche o private, non solo saranno i destinatari a cui il documento finale è rivolto, ma saranno anche coloro che ci aiuteranno a realizzarlo. Come?

Tramite le azioni del progetto che sta per iniziare: “Bilancio sociale di comunità- Occasioni di incontro e confronto con la popolazione”, finalizzato a creare occasioni di incontro e confronto con la popolazione, uscendo dai luoghi soliti dell’attività istituzionale per sperimentare forme nuove di dialogo e incontro con la comunità.

Tutte le notizie relative al Bilancio Sociale e alle attività del progetto “Bilancio sociale di comunità” sono reperibili in una sezione dedicata su questo sito web.

Tra le prime azioni legate alla realizzazione del bilancio sociale, lanceremo un sondaggio rivolto alla cittadinanza per provare a capire insieme interessi e bisogni della nostra comunità e aiutarci a definire le future attività di coinvolgimento intorno ai temi più importanti.

Argomenti

Commenti

17 e 18 settembre 2023: incontri per Bilancio Sociale di Comunità di Satriano di Lucania - Comune di Satriano di Lucania

[…] Primo bilancio sociale del Comune di Satriano di Lucania […]