PROGETTI PER SATRIANO

PROGETTI PER SATRIANO

L’Amministrazione Comunale ha approvato due importanti progetti presentati dagli uffici comunali e candidati a finanziamento per un totale di 710.000 euro.

La prima proposta, candidata per il bando di pre-selezione degli interventi da inserire nel progetto pilota “Basilicata Paesaggio Umano Sostenibile”, riguarda i lavori di completamento del Castello al fine di valorizzarne le potenzialità turistiche, culturali e storiche in un’ottica di sostenibilità ambientale e di miglioramento dell’accessibilità al pubblico. Il finanziamento richiesto è di 400.000 euro.

Il secondo, presentato nell’ambito del PNRR (Missione M2C1, linea intervento A), è un innovativo progetto pensato per aumentare la percentuale di raccolta differenziata, introdurre una tariffazione puntuale e ottimizzazione la logistica con un sistema di gestione informatizzato. 310.000 euro l’entità del contributo richiesto da utilizzare per l’acquisto e l’installazione di cassonetti intelligenti ad accesso controllato, macchine per la triturazione del vetro e l’installazione/gestione di un sistema elettronico per la registrazione dei dati relativi ai conferimenti dei rifiuti da parte dei cittadini.