Regione Basilicata: Bando “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale”

Regione Basilicata: Bando “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale”

La Regione Basilicata ha approvato l’Avviso pubblico relativo ai fondi per l’attuazione dell’Investimento 2.2 (M1.C3) del Pnrr “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale”.

Il provvedimento di approvazione è pubblicato nel BUR n.8 del 16/04/2022/parte 1.

Le domande di finanziamento potranno essere presentate utilizzando esclusivamente l’applicazione informatica predisposta da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. che sarà accessibile a breve.

Le risorse messe a disposizione sono oltre dieci milioni di euro e serviranno per sostenere progetti di recupero e valorizzazione di edifici storici rurali (mulini ad acqua o a vento, frantoi, masserie, jazzi, scuole rurali, habitat rupestre, ecc.), di elementi della cultura, religiosità, tradizione locale (cappelle, chiese rurali, edicole votive, ecc.) nonché progetti di manutenzione dei paesaggi rurali.

L’avviso è rivolto a soggetti privati e del terzo settore, associazioni, fondazioni, cooperative, imprese in forma individuale o societaria, che siano proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili appartenenti al patrimonio culturale rurale (il catalogo conoscitivo dei Beni Culturali e Paesaggistici è disponibile su http://ppr.regione.basilicata.it alla sezione “WebGis TUTELE”).

La domanda di finanziamento, completa della proposta, dei documenti e delle dichiarazioni, deve essere presentata utilizzando esclusivamente l’applicazione informatica predisposta da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. e accessibile all’indirizzo https://portale-paesaggirurali.cdp.it/ a partire dalle ore 12:00 del giorno 21/04/2022 e fino 15.06.2022 ore 23:59 (termine prorogato con DGR n. 285 del 18 maggio 2022).

Avviso e documentazione